Le imprese italiane, ad oggi, stanno giocando un ruolo significativo nel settore delle costruzioni degli Emirati Arabi Uniti, riuscendo ad ottenere commesse importanti, pur operando in un contesto molto competitivo. Per EXPO 2020, inoltre, sono previsti imponenti piani di sviluppo che offriranno grandi opportunità di business alle imprese italiane.

A cura dell’Avv. Salvatore Russo

La presenza imprenditoriale italiana negli Emirati Arabi Uniti è altamente qualificata ed è rappresentata da diverse società, tra unità con propria filiale sul territorio (nelle diverse Zone franche) e molte altre che operano tramite agenti locali.

Il settore delle costruzioni rappresenta la terza industria più importante negli Emirati (dopo quella petrolifera e il commercio), con un totale di circa 6000 aziende coinvolte, la maggior parte delle quali basate ad Abu Dhabi e Dubai.

Tale settore dovrebbe registrare una crescita media del 6,5% fino al 2019, in ripresa rispetto al 3,5% annuo registrato nel periodo compreso tra il 2010 ed il 2014.

Dubai rappresenta il principale mercato per le costruzioni, considerando i consistenti progetti avviati dall’Emirato in vista dell’EXPO 2020. In particolare, secondo i dati forniti dal MEED, nei primi sei mesi del 2016 il 44% di contratti aggiudicati nel settore costruzioni e trasporti dell’area GCC erano relativi a Dubai. In tale contesto la preparazione dell’EXPO 2020 rappresenta un catalizzatore per la crescita nel settore delle costruzioni. Per l’evento, infatti, sono previsti imponenti piani di sviluppo che offriranno nuove e grandi opportunità di business anche alle imprese italiane.

Per concludere, bisogna porre l’accento su talune favorevoli caratteristiche di questo mercato: la stabile impostazione della disciplina normativa in materia di imprese, il progressivo rafforzamento dell'attrazione degli investimenti esteri perseguito attraverso riforme del quadro economico-giuridico del Paese, il costo contenuto della manodopera, condizioni fiscali e normative vantaggiose, un basso costo dell’energia e la presenza di numerose zone industriali e Zone franche, che consentono il 100% della proprietà e numerose agevolazioni commerciali.

Per maggiori informazioni o chiarimenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.