Gli sbocchi e le possibilità di business per le Imprese Italiane che decidono di esportare i propri prodotti e/o servizi a Dubai, in questo preciso momento storico, sono indiscutibilmente favorevoli. Anzi, molto frequentemente la maggior parte delle Aziende che timidamente si accostano (in maniera pragmatica) al mercato emiratino prendono atto, sin da subito, che la realtà si rivela molto più accattivante delle aspettative.
A cura dell’Avv. Salvatore Russo
Nonostante oggi sul mercato emiratino siano presenti Aziende di tutto il mondo, è necessario rilevare che il partner commerciale principale resta pur sempre l’Unione Europea e in un tale scenario il “Made in Italy” stimola un immenso interesse da parte degli operatori locali. Nella consapevolezza che detto mercato sia assolutamente interessante per le imprese italiane, bisogna pertanto sottolineare che queste abbiano un grandissimo vantaggio: poter offrire prodotti di cui il mercato locale riconosce ed apprezza l’alto livello qualitativo.
Tutti i settori commerciali sono in esorbitante espansione anche grazie alla prossima edizione dell’esposizione universale: si pensi che secondo i dati ufficiali, a Dubai Expo 2020 sono previsti circa 26 milioni di visitatori.
Dubai è ormai divenuta centro della finanza mondiale grazie anche al favorevole regime fiscale voluto dal Governo nonché crocevia per la riesportazione di prodotti verso tutta l’area del Golfo Persico. E’ divenuta una delle mete preferite per grandi e piccoli imprenditori di tutto il mondo grazie, anche, a un impianto normativo studiato per favorire gli acquirenti stranieri e a un sistema fiscale estremamente leggero. Basti, a tal fine, considerare che la tassa di importazione è pari mediamente al 5% su tutte le merci, escluse quelle sottoposte a regime di restrizione (tabacco ed alcolici). Trattasi di un’imposta nominale sull’importazione di beni nell’intera area del Golfo Persico e, una volta introdotti nel territorio, i beni non sono più sottoposti a tassazione nel caso in cui transitino negli altri Paesi Membri.