Speciale Dubai

Le imprese italiane, ad oggi, stanno giocando un ruolo significativo nel settore delle costruzioni degli Emirati Arabi Uniti, riuscendo ad ottenere commesse importanti, pur operando in un contesto molto competitivo. Per EXPO 2020, inoltre, sono previsti imponenti piani di sviluppo che offriranno grandi opportunità di business alle imprese italiane.

A cura dell’Avv. Salvatore Russo

Gli Emirati sono rimasti ancora il primo mercato per l’export di gioielli “Made in Italy”. La composizione dell’export italiano negli Emirati Arabi Uniti è quella tradizionale che caratterizza il tessuto imprenditoriale italiano: nel 2015 e 2016 si è confermata al primo posto, come negli anni scorsi, la produzioni di oreficeria-gioielleria.

A cura dell’Avv. Salvatore Russo

Gli Emirati Arabi Uniti continuano a dimostrare il loro impegno nel promuovere l'innovazione, la ricerca e la regolamentazione delle energie rinnovabili ed ambientali a livello globale, nonché l’impiego futuro di fonti alternative (cfr. energia solare). Lo sviluppo dell’industria delle tecnologie pulite (“cleantech”) e delle energie rinnovabili è assicurato, oltre che da un periodo di crescita sostenuta, anche dall’interesse sia del settore pubblico che di quello privato.

A cura dell'Avv. Salvatore Russo

Gli Emirati Arabi Uniti, per via del clima desertico, sono teoricamente “costretti” ad importare la quasi totalità dei prodotti alimentari, degli alimenti finiti e degli ingredienti. V’è, inoltre, da rilevare come, in territorio emiratino, i prodotti alimentari italiani sono sempre più apprezzati e vengono valutati come manufatti di alta qualità. Non a caso, negli ultimi cinque anni si è assistito a un’impennata della domanda di prodotti alimentari italiani. Per tali fattori, gli U.A.E. costituiscono un mercato indiscutibilmente stimolante per le imprese italiane del settore.

A cura dell’Avv. Salvatore Russo

Gli sbocchi e le possibilità di business per le Imprese Italiane che decidono di esportare i propri prodotti e/o servizi a Dubai, in questo preciso momento storico, sono indiscutibilmente favorevoli. Anzi, molto frequentemente la maggior parte delle Aziende che timidamente si accostano (in maniera pragmatica) al mercato emiratino prendono atto, sin da subito, che la realtà si rivela molto più accattivante delle aspettative.

A cura dell’Avv. Salvatore Russo